Cosa Vedere a Salina
Formata da tre comuni della città metropolitana di Messina: Santa Marina Salina, Malfa e Leni, è dal 1984 Riserva Naturale Orientata.
L'isola di Salina è un posto magico che ha strega i visitatori lasciando ricordi indelebili. Qui consigliamo ai nostri ospiti cosa vedere a salina durante la loro permanenza.
Prima di illustrare le magnificenze di Salina parliamo brevemente della nostra struttura.
Note di Salina è un’antica residenza completamente ristrutturata mantenendo il fascino delle antiche case eoliane e pensata per offrire ai propri ospiti il massimo comfort.
Il nostro bread and breakfast è situato in una posizione invidiabile: un promontorio con vista sul mare e sulle Isole Eolie di Panarea e Stromboli. Dotato di terrazzamento con un giardino molto ricco di frutti e piante autoctone, nel suo cuore domina una stupenda piscina panoramica ad uso esclusivo degli ospiti dove lasciarsi accarezzare dal sole e dal vento sorseggiando un bicchiere di Malvasia delle Lipari DOC.
Mare, Montagna e Natura
L'Isola di Salina è l'unica dell'Arcipelago delle Eolie ad avere una Area Naturale Protetta (RISERVA NATURALE "LE MONTAGNE DELLE FELCI E DEI PORRI") che copre quasi la metà del territorio dell'isola e nella quale si trovano il cratere del Monte Fossa delle Felci (962 m), il punto più alto di tutto l’arcipelago delle Eolie, e il Monte dei Porri (860 m).
Cosa Vedere a Salina
L'isola di Salina rappresenta dunque la meta perfetta per chi vuole godere del mare e della montagna allo stesso tempo.
Ideale per gli amanti del trekking o del birdwatching, in tutta la Riserva Naturale sono presenti numerosi sentieri dalla lunghezza e dal grado di difficoltà vario. L'accesso ai sentieri è indicato da numerose tabelle segnaletiche in legno sparse per tutta l'Area.
In tutta la Riserva, che ricordiamo ha una superfice di 1079 ettari, è possibile stare immersi nella natura a stretto contatto con numerose specie di uccelli come rapaci stanziali o migratori (poiana, gheppio, falco grillaio, falco pellegrino, falco della Regina).
L'isola, indicata come "la verde", è l'unica dell'arcipelago ad aver mantenuto almeno una parte della sua antica copertura vegetazionale ed ospita specie di grande interesse tra le quali le colonie di felci.
Le Spiagge
Tra le spiagge più belle dell'isola di salina ci sono la baia di Rinella e la spiaggia di Pollara (situata all’estremità nordoccidentale ne parliamo più a fondo nel prossimo paragrafo).
Non lontano da questa si trova la baia di Balate, raggiungibile grazie a una ripida scalinata, dove si possono ammirare i rifugi per le imbarcazioni scavati nel tufo.
La Spiaggia dello Scario, si trova a cinque minuti dal centro di Malfa. Una volta giunti a livello dell’azzurrissimo mare, vedrete aprirsi un’ampia insenatura di sassi chiari e levigati.
La spiaggia di Rinella è l’unica spiaggia di sabbia (nerissima) dell’isola, ai piedi di un affascinante villaggio marinaresco.
Pollara
Nel cosa vedere a Salina merita una menzione particolare Pollara. La spiaggia situata vicino al borgo omonimo, è sovrastata da una suggestiva falesia di tufo a forma di anfiteatro.
Questa è entrata nell'immaginario collettivo di tutti in quanto qui furono girate numerose scene del film Il Postino. La piccola spiaggia di sassi e ghiaia scura di Pollara è infatti anche conosciuta con il nome di Cala Troisi.
Nella zona di Pollara è ancora presente, situata in cima alle ripide e suggestive falesie, una casa isolata che è stata il set del famoso film di Troisi e ormai meta da diversi anni di pellegrinaggi.
La spiaggia Pollara è raggiungibile facilmente via mare mentre a piedi richiede almeno 30 minuti di cammino lungo un sentiero scosceso.
Il Cibo
A Salina si possono gustare tutti piatti tipici della cucina Eoliana. Cosa vedere a Salina dunque se non anche ottimi ristoranti dove poter ordinare i tipici antipasti con pomodori secchi e melanzane sott’olio, alici marinate, gamberetti fritti, primi al sugo di totani ripieni o al pesto eoliano (non dimentichiamo che il prodotto principe della cucina delle Eolie è il cappero!).
Le grigliate miste di pesce sono invece il secondo piatto più diffuso nell'arcipelago. Da non sottovalutare anche i totani ripieni dal cui sugo si prepara la pasta già menzionata in precedenza.
Una menzione speciale va fatta per il Pani Cunzatu. Questo è un pane condito, ovvero uno dei cibi di strada più buoni conosciuto in tutta la Sicilia e in particolare nelle Isole Eolie dove viene farcito con pomodori secchi e melanzane sott’olio. Nella nostra isola vengono aggiunti ricotta infornata, cucunci, mandorle e aceto. E' possibile gustarlo in molti ristoranti e trattorie delle Isole Eolie.
Il Vino
Gran parte del territorio di Salina è ricoperto di vigneti, dai quali si trae il malvasia, un liquore di colore dorato e dall'aroma soave e persistente.
Diverse sono le cantine presenti sull'isola che oltre a produrre la "Malvasia delle Lipari DOC", la cui produzione è strettamente regolata da disciplinari regionali, producono vini di altissima qualità anche grazie al territorio vulcanico che ne conferisce proprietà superiori.
Le varietà più diffuse, oltre la già menzionata Malvasia, sono Nerello Mascalese, Inzolia, Catarratto e Nerello Cappuccio.
Cosa vedere a Salina?
Speriamo di aver acceso la tua curiosità e di vederti al più presto presso la nostra isola. Se hai delle domande generiche sulla prenotazione o sulla tua permanenza a Salina, non esitare a metterti in contatto con noi. Un membro del nostro staff si metterà in contatto con te nel più breve tempo possibile.